Leggere: futuro plurale.

Argomenti

Descrizione breve

Il Dossier è rivolto a bibliotecari, insegnanti, genitori e operatori culturali che vogliano riflettere insieme sugli effetti della lettura
Quando
12 Ottobre 2024
Tipo di evento
Seminario
Tempo di lettura

2 minuti

Immagine

Immagine

Leggere futuro plurale

Descrizione

Testo

La Biblioteca Civica Alliaudi festeggia quest’anno il 60mo anniversario del trasferimento nell’attuale sede e annuncia l’inizio del programma di eventi inseriti nel progetto "Giovani in biblioteca. La biblioteca dei giovani per i giovani", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri echeha l’intento di rafforzare la Biblioteca Civica sia come presidio culturale sia come luogo di aggregazione e riferimento per la comunità pinerolese, con un’attenzione particolare per gli under 35.Tutti gli eventi programmati sino a dicembre 2025 faranno parte di «Montagne di Libri», cartellone di incontri, laboratori, workshop di promozione della lettura che avrà il suo clou nell’ottobre del prossimo anno.
Il primo appuntamento è la presentazione del Dossier" Leggere: futuro plurale"  a cura dell’Associazione Forum del libro ETS (sito internet: www.forumdellibro.org), contenuto nel numero di settembre della rivista Andersen (sito internet: www.andersen.it), specializzata in letteratura giovanile.
Per il suo ventennale, l’Associazione Forum del libro ETS ha promosso una serie di quattro seminari nell’ambito del progetto “Leggere: futuro plurale”, che si sono tenuti a Napoli, Torino, Bari e Genova, tra marzo e aprile 2024. Le videoregistrazioni dei seminari sono disponibili online sul sito del forum e i materiali sono stati pubblicati in un Dossier che affronta le immagini di futuro nelle narrazioni per ragazzi e ragazze che si snodano tra libri di carta, ambiente digitale e audio-libri o podcast e lettura ad alta voce condivisa: si tratta davvero di un futuro plurale per il mondo del libro e della lettura giovanile. Chi sono i giovani adulti che leggono, come cambiano i loro gusti e le loro aspettative? Come avvicinare gli adolescenti che non leggono? Quale ruolo hanno la scuola, le biblioteche, le famiglie e la comunità educante? Come gestire luoghi multifunzionali di servizi culturali e attività sociali per la cittadinanza, anche in senso intergenerazionale?
Il Dossier è rivolto a bibliotecari, insegnanti, genitori e operatori culturali che vogliano riflettere insieme sugli effetti della lettura e sulle sue implicazioni educative in un mondo in rapida trasformazione che ha sempre più bisogno di progetti per l’inclusione sociale e la partecipazione attiva.
Il Dossier verrà presentato a Pinerolo, sabato 12 ottobre alle ore 16 in Biblioteca civica Alliaudi, via C. Battisti 11, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Pinerolo.

A chi è rivolto

A tutti

Dove

Biblioteca Civica "Camillo Alliaudi"

Via Cesare Battisti, 11
10064PineroloTO
Italia

Costo

Accesso libero

Allegati

Contatti

Tel

Biblioteca Alliaudi

0121 374 505

Email

Biblioteca Alliaudi

alliaudi@comune.pinerolo.to.it;

Ulteriori informazioni

Partecipano:

  • Gianpiero Casagrande (Direttore della Biblioteca civica),
  • Paola Schellenbaum (Membro del Direttivo del Forum del libro),
  • Anselmo Roveda (Caporedattore della Rivista Andersen),
  • Davide Paschetto (Responsabile CSD Servizi inclusione - Giovani e Territorio).

Letture a cura di Paola Grand e dei volontari LAAV

Ultima modifica

4 Ottobre 2024