Cinema in Piazza: Io capitano

Descrizione breve

Film del 2023 diretto da Matteo Garrone.
Quando
24 Luglio 2024 dalle 21:30 alle 23:59
Tipo di evento
Proiezione cinematografica
Tempo di lettura

2 minuti

Immagine

Immagine

Cinema all'aperto

Descrizione

Testo

Con intervento EMERGENCY Pinerolo

Trama
Seydou e Moussa, due adolescenti senegalesi, lasciano Dakar per raggiungere l'Italia e sfuggire alla miseria. Transitano attraverso il Mali muniti di falso passaporto e, benché la truffa venga scoperta da un poliziotto, evitano la prigione in cambio di denaro. Giunti in Niger, affrontano il deserto sino all'ingresso in Libia, dove vengono arrestati e condotti in centri di detenzione separati. Seydou viene sottoposto a tortura ma riesce a uscire, in quanto un altro detenuto lo spinge a offrirsi al pari di lui come muratore.
Avendo lavorato bene, entrambi vengono messi in libertà e viene loro pagato il viaggio per Tripoli. Nella capitale libica Seydou ritrova Moussa, con cui riprende il cammino verso l'Europa. Quando si rivolgono a un faccendiere, Ahmed, che organizza le traversate nel mar Mediterraneo, non avendo abbastanza denaro, si vedono offrire un'unica possibilità: Seydou dovrà guidare la barca. Istruito da Ahmed su come governare il mezzo, Seydou riesce a condurre tutti i passeggeri sani e salvi in Sicilia.

A chi è rivolto

Età consigliata: da 16 anni.

Dove

Area Spettacoli Corelli
Via Dante, 9
PineroloTO
Italia

Costo

Ingresso: 6,00 €, ridotto PineCult 5,00 € e gratis fino a 12 anni.

Sconti per i giovani fino a 29 anni con “Pinecult”
Pinecult è la tessera che permette ai giovani dai 13 ai 29 anni di usufruire a prezzo ridotto della ricca offerta culturale e sportiva del territorio. Non solo sconti per cinema, musei, teatri, librerie, palestre, negozi di dischi ma anche tanti eventi dedicati alla community dei possessori.

Allegati

Contatti

Ulteriori informazioni

Gli spettacoli fanno parte della rassegna di eventi "La Bella Estate Pinerolese". Cinema in Piazza è organizzato dalla Città di Pinerolo in collaborazione con Associazione Culturale Zampanò.
Partner: ARCI Valle Susa-Pinerolo aps, UCCA, AVIS Pinerolo, Emergency, Diaconia Valdese, CISS, CIP Cinema Inclusione Partecipazione.

Ultima modifica

2 Luglio 2024