Bilancio Partecipativo

Descrizione breve

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali.
Tempo di lettura

2 minuti

Descrizione

Testo

Con lo strumento "Bilancio Partecipativo" vengono perseguiti i seguenti obiettivi:

  • facilitare il confronto con la cittadinanza e promuovere scelte e decisioni condivise, riducendo i conflitti;
  • rispondere in modo più efficace alle necessità dei cittadini, e assicurare una maggiore corrispondenza tra i bisogni da soddisfare e risorse disponibili;
  • coinvolgere i cittadini nel processo della gestione pubblica attraverso forme di democrazia diretta;
  • ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.

Con l'adozione del “Regolamento sui diritti e doveri di partecipazione, di democrazia diretta e partecipativa e di informazione dei cittadini”, approvato con deliberazione C.C. n. 54 del 26/07/2017, successivamente modificato con deliberazione C.C. n. 52 del 27/07/2018, si individua il Bilancio Partecipativo quale percorso di apertura della macchina istituzionale, intende favorire un rapporto diretto tra i cittadini e la governance locale, con lo scopo di riavvicinare le persone e l'elettorato alla politica ed al governo del territorio.

L’esperienza maturata negli anni induce a riflettere ancora di più sul concetto di partecipazione: l'obiettivo è progettare insieme, i cittadini propongono, singolarmente o in gruppo, scelgono l’idea progettuale che preferiscono e i proponenti partecipano allo sviluppo dell’idea che avrà raccolto il maggior numero di voti di concerto con l’Amministrazione in un processo partecipativo che coinvolge tutti.

Testo

Bilancio Partecipativo - Edizione 2024

- vai alla pagina dedicata

Contatti

Tel

0121 - 361 311

Email

aff.generali@comune.pinerolo.to.it

Indicare nell'oggetto "Bilancio Partecipativo"

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Affari Generali

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto, 1
10064 - Pinerolo (TO)

Ultima modifica

22 Maggio 2024