Protezione civile Pinerolo: attività svolta per evento meteo avverso del 5 settembre

Tipologia della notizia

Descrizione breve

Gli interventi della Protezione Civile di Pinerolo in occasione dell’Allerta Meteo Arancione del 4-5 settembre.
Data della notizia
Data di scadenza
Tempo di lettura

3 minuti

Immagine

Immagine

Protezione Civile: intervento del 5 settembre 2024

Descrizione

Testo

Durante la notte tra il 4 e il 5 settembre, il territorio Pinerolese è stato colpito da una violenta ondata di maltempo, che ha portato l'ARPA Piemonte a emanare un bollettino di allerta meteo con codice Arancione e Giallo.
Il Settore Protezione Civile ha immediatamente attivato le sue operazioni, concentrandosi sul monitoraggio costante del territorio e raccogliendo informazioni dai comuni colpiti. La stazione ARPA di Frazione Talucco ha registrato oltre 200 mm di pioggia in sole 12 ore, con valori simili riscontrati anche in altre stazioni pluviometriche della zona.
Le intense precipitazioni hanno provocato un innalzamento significativo dei livelli d’acqua, in particolare nei canali e nel reticolo idrografico minore che attraversano il centro cittadino. Colate detritiche e smottamenti hanno interessato le strade collinari, mentre si sono verificati allagamenti in Frazione Riva di Pinerolo e in alcune abitazioni lungo Stradale San Secondo. La Squadra AIB Pinerolo e il Nucleo PC ANA di Pinerolo sono prontamente intervenuti per prosciugare le aree colpite, offrendo un tempestivo supporto alla popolazione.
I tecnici comunali e le ditte incaricate sono ancora al lavoro per risolvere le criticità e valutare le operazioni necessarie per il ripristino delle normali condizioni. Per Giulia Proietti, Assessora all’ambiente del Comune di Pinerolo: “Nonostante le numerose criticità emerse a causa delle forti piogge, grazie all'impegno congiunto degli uffici competenti e della Protezione Civile, e agli interventi di messa in sicurezza realizzati negli ultimi anni, siamo riusciti a evitare ulteriori complicazioni. Desidero ringraziare tutte le persone coinvolte nel monitoraggio del territorio e nelle operazioni di emergenza. Per quanto riguarda i danni causati dal maltempo, l'Amministrazione sta attualmente valutando lo stanziamento di ulteriori fondi entro la fine dell'anno, con l'obiettivo di ripristinare strade e canali danneggiati. Ai cittadini chiediamo di manutenere i propri terreni e lotti di pertinenza per evitare che fogliame e sfalci che con le piogge vadano ad ostruire i canali e le caditoie, non permettendo all'acqua di defluire correttamente, come è avvenuto in collina”.
Il Coordinatore della Protezione Civile, Geom. Maurizio Pesando, ha dichiarato: "Si tratta di un evento meteorologico eccezionale, considerando la quantità di pioggia caduta in un lasso di tempo così breve. Purtroppo, fenomeni di questo tipo diventeranno sempre più frequenti. Nonostante gli sforzi continui per prevenire e mettere in sicurezza il territorio, con costi significativi, è importante comprendere che nessun intervento può azzerare il rischio di eventi atmosferici così estremi. È fondamentale che la popolazione sia consapevole della fragilità del nostro territorio, fortemente urbanizzato, e che in caso di allerta meteo adotti le Buone pratiche di Protezione Civile per la propria sicurezza."

Un ringraziamento speciale va agli uffici coinvolti, tra cui il Settore Lavori Pubblici, il Comando di Polizia Locale, la Squadra AIB Pinerolo e il Nucleo ANA di Pinerolo, e solidarietà alle comunità della Val Chisone e Germanasca, duramente colpite dal maltempo e in condizioni ancora più critiche.

Informazioni
Geom. Pesando Maurizio
Coordinatore di Protezione Civile
Tel. 0121 361 348
Cell. 335 368 514
Mail maurizio.pesando@comune.pinerolo.to.it

A cura di

Ambiente e Protezione Civile

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto n. 1
10064 - Pinerolo (TO)

Ultima modifica

16 Settembre 2024