Comune di Pinerolo e Sindacati firmano Protocollo d'Intesa su legalità e sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici

Tipologia della notizia

Descrizione breve

Data della notizia
Tempo di lettura

3 minuti

Immagine

Sottoscrizione Protocollo d'Intesa tra Come e Sindacati su legalità e sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici

Testo

Lunedì 30 settembre 2024, a Pinerolo, è stato firmato il Protocollo d'Intesa tra il Comune di Pinerolo e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. Presenti alla firma il Sindaco Luca Salvai e i rappresentanti sindacali Andrea Ferrato (CGIL), Vittorio Di Vito (CISL), Chiara Maffè (FENEALUIL) e Francesco Lo Grasso (UIL).
L'accordo riguarda gli appalti pubblici, le concessioni di lavori, le forniture e i servizi, nonché le procedure di accreditamento, e mira a promuovere trasparenza, legalità e sicurezza sul lavoro. In particolare, il Protocollo si fonda sulle nuove disposizioni del D.Lgs. n. 36/2023, che ha introdotto significativi cambiamenti nel settore degli appalti pubblici, con l'obiettivo di bilanciare il principio di concorrenza con la tutela dei diritti dei lavoratori coinvolti. Altri riferimenti normativi chiave sono il D.Lgs. 81/2008, le circolari dell'Istituto Nazionale del Lavoro e il Protocollo di Sicurezza nei cantieri della Città Metropolitana di Torino del 4 aprile 2022.
L'importanza dell'accordo
Il Protocollo si applica a tutte le procedure di scelta del contraente, sia che si tratti di appalti, concessioni, affidamenti diretti o procedure di accreditamento, indipendentemente dal valore economico e dal settore di intervento, rispettando comunque i principi generali del Codice dei Contratti Pubblici.
L'accordo si pone obiettivi ambiziosi, quali: migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati; garantire la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro dei dipendenti impiegati negli appalti; ridurre gli incidenti sul lavoro e promuovere il rispetto delle normative sulla sicurezza, favorire la trasparenza nelle procedure di gara e l'esecuzione degli appalti; combattere l'illegalità e la concorrenza sleale, a vantaggio delle imprese che rispettano il CCNL e le leggi vigenti.

Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo, ha sottolineato l'importanza del dialogo con le organizzazioni sindacali: "Il confronto, anche se a volte acceso, è sempre costruttivo. Questo Protocollo, su un tema centrale come la sicurezza sul lavoro, rappresenta un impegno continuo al dialogo con i sindacati, che sono lieto di rinnovare."
Andrea Ferrato, responsabile CGIL Pinerolo, ha dichiarato: "Si tratta di un accordo rilevante, che incide direttamente sulla vita dei lavoratori coinvolti negli appalti. Un passo fondamentale che si inserisce in un percorso che le organizzazioni sindacali hanno intrapreso a livello provinciale, verso una maggiore tutela del lavoro e un impegno per fermare le imprese che non operano in modo corretto."
Vittorio Di Vito, Segretario FILCA CISL, ha aggiunto: "Questo Protocollo rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare le condizioni contrattuali e garantire la sicurezza dei lavoratori, sensibilizzando anche le stazioni appaltanti su questi temi."
Francesco Lo Grasso, Segreteria UIL Piemonte, ha concluso: "Abbiamo ottenuto l'impegno di un Comune come Pinerolo per tracciare una strada di legalità e sicurezza nei contratti pubblici, un beneficio per i cittadini e per le imprese che rispettano la dignità del lavoro."

Il Protocollo rappresenta anche un indirizzo politico per le società partecipate dal Comune, gli enti strumentali e i consorzi, affinché si conformino alle disposizioni previste, promuovendo percorsi virtuosi nel rispetto dei diritti dei lavoratori e della sicurezza nei cantieri, contrastando fenomeni di lavoro sommerso e garantendo la piena attuazione delle normative sulla sicurezza.
Con questa firma, il Comune di Pinerolo e i sindacati CGIL, CISL e UIL riaffermano il loro impegno a promuovere un lavoro dignitoso, sicuro e rispettoso della legalità, a beneficio di lavoratori, imprese e cittadini.

Ufficio Segreteria Generale - Segreteria del Sindaco
Comune di Pinerolo
Piazza V. Veneto, 1 10064 PINEROLO (TO)
tel. 0121 361 210